top of page

IL NOSTRO INIZIO

Nei primi anni Cinquanta iniziano a muovere i primi passi nel mondo del tessile i tre fratelli Donatone: Nicola, Tito e Geremia.
 

Nicola e Tito si dedicano al rifacimento e alla pettinatura di materassi in pura lana: cardaccio in spalla, spostandosi di paese in paese in giro per il Molise, fanno apprezzare la propria arte e le proprie competenze.


In seguito Nicola e Geremia si trasferiscono a Roma per apprendere l'arte artigianale della tappezzeria e del restauro degli imbottiti classici. 

1958 - 1990

Nel 1958 i tre fratelli si riuniscono in Molise e decidono di fondare la F.lli Donatone, a Campobasso.

Mettono in campo le conoscenze nel campo del tessile apprese durante gli anni di soggiorno a Roma, unendole alla capacità artistica nel recupero di telai storici e imbottiti classici.

 

Sono venti anni di sperimentazioni e conferme: si inizia la costruzione di un brand che mostrerà la sua forza negli anni a venire.
 

1990 - 2000

All'inizio degli anni Novanta si opta per il primo grande restyling del locale commerciale: il brand F.lli Donatone vive i suoi anni migliori e diventa sempre più il punto di riferimento del Tessile in Molise.

L'azienda continua a dedicarsi con grande passione e cura al confezionamento di tendaggi di alta moda e alla tappezzeria di imbottiti classici e moderni, affinando le competenze artigianali ed artistiche.

 

2000 - 2010

Sono gli anni di espansione e rafforzamento del brand: l'azienda affida le sue creazioni alle migliori fiere ed esposizioni in Molise, migliorando notevolmente l'aspetto sartoriale ed artistico caratterizzante le sue opere. 


 

2017 ad oggi

Dal 2017, l’azienda è guidata dall'architetto Ruben Donatone e la sua compagna Fabiola Paradiso, laureata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa. Il nome muta in Donatone 1958, esaltando le radici e la storia dell'azienda. Sotto la loro direzione un fresco spirito prevale nella sede di Campobasso.

 

La profonda passione e la conoscenza dei tessuti è parte dell’eredità tramandata da due generazioni. Ogni generazione ha portato le proprie idee nella azienda contribuendo alla capacità di mantenere elevati gli standard qualitativi e di innovazione in tutta la storia aziendale.

Come con ogni generazione, Donatone 1958 riflette la personalità dei suoi proprietari: ambiente familiare, moderno e cosmopolita, si distingue per un tipo di lusso che non è fine a se stesso, ma piuttosto è fondamentale per la buona qualità, unicità e l’individualità del design che riesce ad esprimere. Essa rappresenta il giusto collante tra tradizione ed innovazione, tra ciò che era e ciò che potrà essere, tra artigianalità e tecnologia nell'interior design.

MISSION

Oggi Atelier Donatone 1958 si pone come Leader nel settore dell'interior design, con competenze artigianali uniche nella tappezzeria, sartoria e confezionamento di tendaggi, unite a competenze tecniche e progettuali al servizio del residenziale, commerciale, arredo contract e uffici.

Grazie all'elevato know how artigianale e alla settantennale esperienza Atelier Donatone 1958 consente il ripristino di imbottiti storici con tecniche artigianali e l'utilizzo di materiali di alto pregio e qualità garantita, la realizzazione di tendaggi classici nonché moderni, la vendita e l'installazione di carte da parato per interni, ambienti doccia ed esterni, la realizzazione di complementi di arredo ed oggetti di design.

Tutto viene filtrato dalle competenze tecniche della nostra equipe, la quale studierà un "arredo sartoriale" su misura per rispondere con qualità e competenza ad ogni esigenza specifica del cliente.

bottom of page